Progetti > ECO ERIDANIA SPA: un gigante del settore rifiuti

Eco Eridania SpA è leader in Italia nel settore dei servizi di gestione dei rifiuti speciali, sanitari e industriali.

Eco Eridania SpA è leader in Italia nel settore dei servizi di gestione dei rifiuti speciali, sanitari e industriali.

Si tratta di un gruppo con sede legale ad Arenzano in provincia di Genova, composto da dieci aziende, otto impianti, 32 filiali, mille dipendenti e 830 mezzi, con un fatturato di 150 milioni di Euro. Un gigante del settore che è cresciuto negli anni grazie all’aggregazione di varie strutture societarie operanti nella filiera dei rifiuti.

Nata nel 1988, Eco Eridania si è trasformata in gruppo con l’unione, sotto un unico brand aziendale, di realtà come:

-          Eco Travel Srl (Rifiuti speciali in Sardegna)

-          Biosud Srl (Rifiuti speciali e sanitari in Puglia)

-          Petico Srl (Cremazione di animali)

-          Eco Mistral Srl (Rifiuti industriali in Friuli)

-          E2 Srl (Specializzata in rifiuti industriali)

-          Mengozzi Rifiuti Sanitari Srl (con termovalorizzatore in provincia di Forlì)

-          T.C.A. Srl (Specializzata in trattamento rifiuti)

-          Eco Pharma Srl (Recupero farmaceutico, con sede in Puglia)

-          Maio.Com Srl (Rifiuti speciali e sanitari in Abruzzo)

-          Alfarec Srl (Bonifiche, ripristini ambientali, emissioni inquinanti per Nord e centro Italia)

-          S-Eco Srl (Servizi ecologici a Verona)

-          Coop Service (Rifiuri speciali e ospedalieri in Emilia Romagna)

L’offerta che Eco Eridania offre ai propri clienti, privati ma in particolar modo Asl e Aziende Ospedaliere, è oggi completa. I servizi infatti spaziano dalla raccolta al trasporto, dallo stoccaggio allo smaltimento. Andando più nello specifico, tra i servizi offerti ci sono anche quelli di trattamento di sottoprodotti di origine animale (refrigerazione e incenerimento), della raccolta di oli esausti di origine animale e vegetale, della raccolta e smaltimento dei rifiuti da ufficio e dei RAEE.

Nel campo della consulenza, Eco Eridania SpA svolge attività a 360°, dalla tenuta registri ai MUD, dai corsi di formazione in materia ambientale/rifiuti alle analisi fisico chimiche dei rifiuti per conto terzi, fino all’espletamento di tutte le pratiche amministrative obbligatorie per gli operatori del settore.

IL PROGETTO AMBIENTE.IT

L’adozione della suite Ecos, presentata in punta di piedi, non ha avuto bisogno di lunghi tempi di riflessione da parte di Eco Eridania. Ed il progetto è decollato molto velocemente.

Attualmente copre la funzionalità di 12 impianti e l’operatività quotidiana di 220 utenti. I moduli che sono stati scelti per far fronte alle necessità dell’azienda sono ben 22, e per ciascuno si sono resi necessari non solo adattamenti tecnici in sviluppo, ma anche formazione in loco o a distanza.

Gli utenti Eco Eridania hanno vissuto una vera e propria rivoluzione operativa, dato che Ecos ha sostituito completamente il precedente gestionale rifiuti Grif, e per i clienti sono stati scelti Ecos Portal ed Ecos Web al posto del precedente Kaori.

Anche gli strumenti di business intelligence hanno subito un upgrade con il passaggio da Qlikview a Qliksense.

L’acquisizione di Eco Eridania SpA e la fiducia che il cliente ci ha dimostrato e ci dimostra è motivo di grande orgoglio per la nostra realtà aziendale, che con oltre trent’anni di esperienza e competenza si è guadagnata sul campo una meritata reputazione ad alto livello, e che con la gestione di progetti così complessi e impegnativi pone le basi, anche economiche, per un futuro solido.