Progetti > CIDIU con Ecos entra nell'industria 4.0

Il nostro cliente piemontese CIDIU ha approfittato delle agevolazioni fiscali dell’iniziativa nazionale Industria 4.0 per acquistare alcune “presse” intelligenti.

Ovviamente la necessità immediata è stata quella che le presse fossero “lette” da Ecos tramite un web service del fornitore del macchinario stesso, e che fosse quindi possibile leggerne il DB, scaricare informazioni, dati, ed eventuali segnalazioni.
Il progetto è durato quasi otto mesi.


Nel modulo Contenitori l’utente può codificare la pressa definendo una transcodifica tra il cespite (codice del gestionale esterno) ed il codice contenitore presente nel database Ecos.
La pressa viene poi allocata nel relativo sito di posizionamento.
Tramite apposito dettaglio è inoltre possibile associare la pressa al modulo Veicoli e attrezzature.
L’utilizzo di questo modulo permette di definire le operazioni di manutenzione programmata nonché gestire gli interventi ordinari/straordinari con conseguente storicizzazione dei costi della pressa.
Tramite il modulo Gestione Operativa viene quindi creato un servizio su chiamata utile alla definizione del lavoro da eseguire in caso di ricevimento della segnalazione.
Nel modulo Dispositivi di campo sono stati definiti i parametri necessari all’interrogazione del web service del fornitore delle presse al fine di scaricare gli eventi e memorizzarli in Ecos ed alla schedulazione della sincronizzazione dati.
In Ecos Events infine sono state definite le regole di inoltro segnalazione sulla base del codice evento registrato.
Quando viene registrato l’evento, in modo autonomo ed automatico, Ecos procede alla registrazione di una richiesta di servizio utilizzando il progetto di servizio su chiamata indicato nel modulo Gestione operativa.
L’utente, tramite Events, riceve una mail dove gli viene notificato l’evento specifico e l’avvenuta registrazione di una richiesta.
In questo momento dunque, dalla finestra di gestione della “Programmazione richieste” è nelle condizioni di visualizzare e gestire la stessa.
Una volta selezionata, sarà possibile creare un ordine di servizio con la riga lavoro specifica (“svuotamento pressa”) oppure accodare la richiesta come riga lavoro ad un ODS esistente.