Il D.Lgs 116 ed in particolare l’articolo 188 comma 5 stabiliscono che “nel caso di conferimento di rifiuti a soggetti autorizzati alle operazioni di raggruppamento, ricondizionamento e deposito preliminare (...) la responsabilità dei produttori dei rifiuti per il corretto smaltimento è esclusa a condizione che questi ultimi, oltre al formulario di identificazione, abbiano ricevuto un’attestazione di avvenuto smaltimento, resa ai sensi del Decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000 n. 445, sottoscritta dal titolare dell’impianto da cui risultino, almeno, i dati dell’impianto e del titolare, la quantità dei rifiuti trattati e la tipologia di operazione di smaltimento effettuata”.
In ottemperanza a quanto sopra descritto, e dopo i necessari chiarimenti intervenuti anche con le Associazioni di Categoria sulle modalità, sui contenuti e sulla forma, Ambiente.it sta predisponendo le opportune funzionalità per consentire la completa gestione (stampa, invio, archiviazione) degli Attestati di Avvenuto Smaltimento ed il documento di riepilogo trimestrale (facoltativo).
In occasione dell'imminente rilascio, invitiamo i nostri Clienti al:
SOLO PER I NOSTRI CLIENTI ECOS
WEBINAR GRATUITO DI PRESENTAZIONE
VENERDÌ 26 FEBBRAIO 2021
ORARIO 10.00 - 11.00
Relatori: Giacomo Romagnoli - Giorgio Tidona
A SEGUIRE QUESTION TIME
Nel seminario on line saranno affrontati:
Prenotare la partecipazione al seminario è molto semplice: inviare una mail all'indirizzo indicando nome, cognome, indirizzo mail e numero di telefono di ciascun partecipante.
La redazione tecnica provvederà ad inoltrare agli iscritti il link da cui effettuare il collegamento web.