Informazione > Innovazione e tecnologie

ECOS Automated Transactions & ECOS Industria 4.0

La suite Ecos si arricchisce di due nuove linee di prodotto dedicate all’automazione della gestione impianti e all’interfacciamento con macchinari al fine del raggiungimento degli sgravi derivanti da Industria 4.0.

ECOS AUTOMATED TRANSACTIONS è composto da una un insieme di moduli che automatizzano la registrazione delle movimentazioni rifiuti in impianto, controllano tempi, modi e quantitativi, snelliscono audit interni e degli Organi di Controllo.

I primi tre moduli, di una “famiglia” destinata ad allargarsi, già in distribuzione sul mercato sono i seguenti:

  • Trattamenti guidati da QRCode: i rifiuti vengono inviati a lavorazione attraverso la lettura di etichette provviste di QRCode. La definizione della lavorazione da eseguire è completamente determinata e controllata dal sw Ecos senza che nessun operatore debba intervenire.
  • Miscelazioni: un sistema di previsione, determinazione, gestione e controllo delle miscele che posso creare all’interno del mio impianto e che in maniera completamente guidata considera parametri di opportunità commerciale, vincoli autorizzativi (del mio impianto e del destino finale) e vincoli funzionali e gestionali dell’impianto.
  • Compostaggio: una gestione a lotti di produzione completamente automatizzata, con fasi di lavorazione anche temporizzate e schedulate, audit ed analisi, cruscotto di controllo del lotto e rintracciabilità completa delle origini.

 

ECOS INDUSTRIA 4.0 è una famiglia di moduli tutta dedicata alla comunicazione bidirezionale tra l’ERP Ecos e il sw MES "di turno".

Questo tipo di comunicazione permette ad Ecos di inviare input di “avvio produzione” al MES, e di ricevere dallo stesso informazioni sui risultati qualitativi e quantitativi ottenuti. L’interfacciamento evita qualsiasi errore umano di digitazione di tali informazioni e ne riduce i tempi di gestione. I sistemi di comunicazione individuati si basano, sostanzialmente, su WEB-API o OPC-UA.

Le informazioni che Ecos riceve dal MES sono utilizzate, anche in questo caso, per automatizzare la registrazione delle movimentazioni e assicurare la completa rintracciabilità del rifiuto.

Solo a titolo di esempio, sono gestiti i seguenti tipi di flusso:

  • organizzazione dei carichi in uscita;
  • avvio e registrazione delle lavorazioni;
  • registrazione delle produzioni derivanti da lavorazione ed esiti della lavorazione;
  • flussi di spostamento di rifiuto / materiale all’interno dell’impianto.

Per qualsiasi approfondimento è a disposizione l'Area Commerciale.